testata testata testata testata

News

Tutte le news

25/10/2017

Settembre-Ottobre: ripresa delle ostilità !!!

Rieccomi a raccontare un po’ delle ultime uscite sportive …
Dopo la delusione per non aver potuto partecipare ai Campionati Italiani long e a staffetta di settembre, ho ripreso in mano una carta di orienteering a fine settembre per partecipare a due gare regionali qui in Emilia Romagna. È stata la possibilità per fare una sgambata veloce e per riprendere confidenza con la corsa in bosco dopo quasi 3 mesi di inattività.
CARTA VERGATO
CARTA VALSERENA

Il 15 ottobre ho invece rispettato il mio programma e, nonostante non fossi preparatissimo per tali distanze e dislivelli, ho preso il via nella LAGO SANTO MOUNTAIN RACE, gara in montagna di 21 km con 1400 m di dislivello organizzata nella cornice del bellissimo Lago Santo modenese sul crinale tra Emilia Romagna e Toscana.
Gara molto tosta con due salite impegnative e altrettante discese tecniche: paesaggi spettacolari e grande partecipazione per una manifestazione organizzata alla perfezione dalla mia società MudandSnow che ha ricevuto tanti complimenti per il percorso e per la cura messa in tutti i settori.
Con un parterre molto agguerrito sono riuscito ad entrare nella top ten di una gara che potrà avere un futuro molto roseo.

Nel week end del 21-22 ottobre ci si trasferiva invece in provincia di Piacenza per prendere parte all’ultima gara valevole come titolo italiano e all’ultima Coppa Italia in bosco.
Nel centro storico di Bobbio sono andati in scena i Campionati Italiani sprint relay, gara a squadre di tre con l’obbligo di schierare almeno una donna. La gara, considerate le singole frazioni mi è piaciuta molto, anche se personalmente penso che nella zona del castello si potesse tracciare un po’ più difficile e che viste le restrizioni dell’arena di gara il fatto di non avere un passaggio spettacolo abbia ridotto di molto la spettacolarità della manifestazione.
CARTA BOBBIO

Ma veniamo al dunque… :-)
Il GS Pavione schierava una squadra praticamente “obbligata” di non specialisti delle gare sprint: devo ammettere che non era propriamente il nostro obiettivo stagionale e che quindi non abbiamo preparato troppo la gara, anzi … Una gara in rimonta la nostra, con parziali che dicono 16i dopo la frazione di Chiara, 7i dopo la mia e 3i con la rimonta completata da Fabiano che ci ha permesso di salire sul podio nazionale.
Quest’anno l’Elite Team del GS Pavione è stato SUPER: l’unica squadra elite in grado di salire sul podio allee due staffette dei Campionati Italiani, tra l’altro “utilizzando” solo Fabiano come elemento fisso e cambiando gli altri componenti maschili.
Sarà difficile ripetersi, però sicuramente acquisiamo la consapevolezza che siamo un Team completo e “intercambiabile”; certamente siamo carenti di donne, quindi se qualcuno volesse fare compagnia a Chiara… ;-)
Domenica si è corso invece nei boschi attorno a Ceci: una middle molto veloce, non particolarmente tecnica in quanto era alta la visibilità e ci si poteva spesso appoggiare su strade e sentieri. Peccato perché la competizione poteva essere molto insidiosa, resa più interessante anche dalla nebbia scesa fitta sul terreno di gara.
Per me gara da dimenticare. Ho commesso nel centro del percorso un paio di errori da 30” e soprattutto nel finale un errore da esordiente: ho impiegato 4’30” per trovare un punto da 50-55” … Deprimente! Fisicamente non avevo i ritmi di metà anno ma ho tenuto bene. Peccato chiudere così la stagione in bosco.
CARTA CECI

Per quel che riguarda l’orienteering sarò al via ancora all’ultima prova di Coppa Italia sprint di Bologna dopodichè chiuderò ufficialmente la stagione orientistica. Mi diletterò invece ancora in qualche trail e in 1-2 prove di raid in orientamento. Giusto per non perdere il vizio!!!


Commenta

Firma:


test
 

Sponsor


Vacanze in Trentino: ogni giorno, straordinario.



Passione per lo sport ma soprattutto per chi pratica sport.



EthicSport® è un brand italiano leader nell’integrazione sportiva.



Azienda leader nel campo delle calzature e dell'abbigliamento tecnico per gli sport di montagna!


Contatti

facebook   mailto