testata testata testata testata

News

Tutte le news

19/03/2018

La stagione che verrà ...

La stagione dell'orienteering 2018 è iniziata anche per me, ma con alcune novità rispetto agli ultimi 26 anni ...

Sono partito con il raduno collegiale delle Squadre Nazionali di Possagno (TV) a fine gennaio (con gara promozionale a Tarzo), poi la trasferta di Lipica in Slovenia sempre a seguito del gruppo giovanile azzurro (con le due gare della Lipica Open, 2° posto in M35) e oggi con la presenza a Prato per il Progetto Regioni condiviso dalla Delegazione Toscana.
Da quest'anno infatti rivesto un ruolo da tecnico all'interno della Squadra Nazionale: nello specifico sono Responsabile Tecnico del neonato Progetto Regioni e collaboratore delle diverse nazionali di CO. Dedicherò quindi diverso tempo ed energie per cercare di aiutare i più forti atleti italiani (youth, junior e senior) e le giovani promesse dei Comitati regionali con lo scopo di crescere tecnicamente, fisicamente e mentalmente. Sarò quindi a disposizione della Federazione quando sarà richiesta la mia presenza.

Per quel che riguarda il Progetto Regioni ho in testa alcune idee di cui presto parlerò con la Federazione per cercare di attuarle: lo scopo è quello di far crescere tutto il movimento nazionale, di invogliare i ragazzi ad impegnarsi in maniera seria e concreta, di incentivare il lavoro anche in quelle regioni d'Italia che sono "più marginali" rispetto al baricentro orientistico nazionale.

Proseguirà poi inoltre la mia attività di allenatore dei giovani del Gruppo Sportivo Pavione: un'attività resa ancora più difficile dalla distanza, ma un'attività che penso mi darà grosse soddisfazioni con i risultati raggiunti dai miei ragazzi nei quali credo molto.

Un 2018 intenso anche dal punto di vista tecnico. Ad ottobre sarò infatti protagonista ai Campionati Italiani Sprint Relay: il mio compito sarà quello di far divertire ed emozionare atleti e spettatori presenti in centro a Mezzano (TN) tracciando una gara che si prospetta altamente spettacolare... o almeno così spero!!!
A tempo perso poi conto di continuare a dedicarmi anche alla mia passione per la cartografia così, giusto per non perdere il vizio ...

Continuerò però anche logicamente con l'attività di atleta. Anche se anagraficamente sono entrato nella categoria master, quest'anno in linea di massima continuerò a gareggiare nella categoria Elite nelle gare di Coppa Italia e nelle prove di Campionato Italiano Long e Staffetta. Se fisicamente non mi sentirò pronto so che posso virare sulla M35 dove comunque non troverò vita facile ...

Sempre al mio fianco anche per questa stagione aziende del calibro di LaSportiva, Mico e EthicSport. Tanta tanta roba ...

Oltre all'orienteering, ho poi voglia di spaziare su nuovi mondi sportivi: qualche iscrizione è già stata formalizzata, altre spero arriveranno presto! ;-)

Ci si vede sabato a Susegana!!!


Commenta

Firma:


test
 

Sponsor


Passione per lo sport ma soprattutto per chi pratica sport.



EthicSport® è un brand italiano leader nell’integrazione sportiva.



Azienda leader nel campo delle calzature e dell'abbigliamento tecnico per gli sport di montagna!


Contatti

facebook   mailto