testata testata testata testata

News

Tutte le news

27/11/2018

Rogaining Serra Cavallera: primo posto!!!

Rientrato dalla Spagna dove in coppia con Andrea Villa, in gara per il Team LaSportiva-NirvanaVerde, abbiamo finalmente centrato una vittoria molto importante per il luogo, il lotto dei partenti e la modalità con cui è stata conquistata.

Si è gareggiato a Pardines, Serra Cavallera, pochi chilometri ad est rispetto al luogo dove il prossimo anno si disputerà il Campionato del Mondo di Rogaining sempre in Catalogna nella zona dei Pirenei. Trasferta che ha visto ben 5 italiani sul campo gara, con il debuttante Max (livignasco DOC) in coppia con l’emigrata IKP di Barcellona Sara Martinelli nella categoria 4 ore, e con il simpatico Matteo a farci da coach sul campo gara.

Quella di sabato è stata la prima tappa di un percorso di avvicinamento che terminerà a fine luglio a “La Molina” dove gareggeremo nella prova mondiale sulla distanza delle 24 ore. La strada è ancora molto lunga, ma chi ben comincia …

Abbiamo infatti corso una gran gara:
- dal punto di vista della strategia iniziale penso abbiamo azzeccato il giro migliore, riuscendo anche a considerare bene i fattori giorno/notte, terreno aperto/terreno boscato, eventuali punti extra/tagli per rientrare.
- dal punto di vista dell’esecuzione tecnica, sempre sicuri sui punti ( a parte qualche piccola indecisione) evitando grossi errori
- dal punto di vista fisico, riuscendo a bere e mangiare regolarmente e schivando quindi grosse crisi come invece ci era capitato in passato.

Per quel che riguarda la manifestazione, tutto era organizzato molto bene: logistica, partenza, arrivo (con un gruppo musicale che suonava attorno ad un fuoco attendendo gli atleti), carta molto precisa (ma con il punto 64 a mio avviso posato una cinquantina di metri fuori posizione…), buona distribuzione dei punti, ricco ristoro, cena finale (con la mega paella e birra artigianale) e belle premiazioni (vinta l’iscrizione gratuita per il mondiale del prossimo anno). Complimenti al gruppo sportivo Aligots di Girona per il gran lavoro fatto!!!

Penso sia uno dei più bei rogaining mai corsi: se la gioca con il “Rogaining Gran Canaria” corso nel 2012 con Gianlu... Bellissimo il terreno di gara (dai 1000m ai 2050 m slm) con bosco pulito o comunque sempre attraversabile, pascoli, dislivelli importanti e panorami sui Pirenei da fotografia. Quota neve attorno ai 1700-1800 m, temperatura costante dai 5° agli 0° C, tramonto visto dal crinale fantastico e luna piena splendida ad illuminarci nella notte. Tante mucche al pascolo, terreno ghiacciato o innevato, paludi e ruscelli: bello, bello, bello!

A questo link la CARTA con la nostra traccia GPS, mentre sul sito dell’ORGANIZZAZIONE è possibile vedere la classifica (anche divisa per categoria, 311 partecipanti!) e tramite gli split le strategie delle altre squadre.
Sulla pagina facebook della manifestazione invece ci sono alcune FOTOGRAFIE DELLA GARA!


Commenta

Firma:


test
 

Sponsor


Passione per lo sport ma soprattutto per chi pratica sport.



EthicSport® è un brand italiano leader nell’integrazione sportiva.



Azienda leader nel campo delle calzature e dell'abbigliamento tecnico per gli sport di montagna!


Contatti

facebook   mailto