testata testata testata testata

News

Tutte le news

03/05/2019

TIOMILA 2019 - GS Pavione 136° classificato!!!

L’idea era partita dai ragazzi l’anno scorso ai Campionati Italiani a staffetta al Passo Lavazè: sulle ali dell’entusiasmo, dopo aver piazzato due squadre elite nelle prime 7 posizioni, era stata lanciata la sfida alla Tiomila!

Verso la fine del 2018, sulla base dei risultati della stagione appena conclusa, era stata ipotizzata dal sottoscritto la formazione ideale giusto per dare idea ai ragazzi della lunghezza e tipologia di frazione che ognuno avrebbe dovuto preparare (middle/long, day/night, con o senza varianti, lancio…). Durante l’inverno invece, adeguandoci alle condizioni meteo e agli impegni di tutti, abbiamo cercato di allenarci con allenamenti tecnici in notturna e con qualche mass start.

La trasferta è stata breve ma intensa (atterrati il giovedi e ripartiti la domenica dopo la gara): alloggiati in 3 cottage sulla riva di un bel laghetto, la Squadra ha svolto giovedi sera/notte e venerdi mattina due allenamenti tecnici per prendere confidenza con il terreno scandinavo.
Sulla base delle sensazioni ed eventuali problematiche scaturite da queste uscite in bosco, valutando condizione fisica e varianti come le previsioni meteo (e si, anche queste abbiamo dovuto considerare!!!), è stata definita la Squadra e le rispettive frazioni. Rispetto alla formazione iniziale io mi sono quindi scambiato con Aaron andando a correre la seconda frazione, mentre Ivano ha preso il posto di Dennis in terza frazione.

1 - 12,2 - Day/dusk/night - Aaron Gaio
2 - 11,7 - Night - Emiliano Corona
3 - 5,9 - Night - Ivano Bettega
4 - 17,7 - Night - Walter Bettega
5 - 11,1 - Night - Simone Bettega
6 - 10,2 - Night - Tiziano Bettega
7 - 8,7 - Night/Dawn - Piero Turra
8 - 11,9 - Dawn/day - Damiano Bettega
9 - 5,1 - Day - Maurizio Castellaz
10 -13,8 - Day - Fabiano Bettega

Coach sul campo: Gabriele Bettega e Dennis Dalla Santa
Cheerleader: Chiara Dalla Santa, Nicol Canova e Giulia Rigoni (ma sopratutto ottime frazionista nella gara del pomeriggio...)
Capo delegazione: Adriano Bettega

Nonostante la giovane età del Team e l’inesperienza su questo tipo di gare (considerando il terreno scandinavo affrontato raramente da quasi tutti noi, tenendo conto che poche volte corriamo di notte e quasi mai ci capita di gareggiare testa a testa con così tanti forti atleti), tutti e 10 abbiamo corso alla grande portando a casa un'ottima prestazione di Squadra! Alcuni di noi non erano al top e altri hanno commesso qualche errore, ma in generale abbiamo affrontato la prova molto molto bene!
Ecco che allora ci siamo portati a casa un 136° posto, centrando l’obiettivo che era quello di classificarsi entro le prime 150 posizioni. Probabilmente abbiamo ancora del margine di miglioramento: crescendo e facendo ulteriori esperienze del genere possiamo certamente fare meglio di così. Ma per ora ci godiamo quello che dovrebbe essere il miglior risultato di sempre di una società italiana (“pura”) alla Tiomila! Di sicuro siamo la squadra con più Bettega e forse pure quella con più fratelli (ben 4…) ;-)

CARTA GARA

Ora superconcentrati per il prossimo weekend nazionale. Tutti nelle Marche per i Campionati Italiani middle e relay!!!


Commenta

Firma:


test
 

Sponsor


Passione per lo sport ma soprattutto per chi pratica sport.



EthicSport® è un brand italiano leader nell’integrazione sportiva.



Azienda leader nel campo delle calzature e dell'abbigliamento tecnico per gli sport di montagna!


Contatti

facebook   mailto